Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 185 il diritto di recesso è applicabile a tutti i contratti a distanza perfezionatisi tra il consumatore finale (inteso come persona fisica che, agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta art. 1 comma 1 lett. b) e il fornitore, (sono esclusi, dunque i commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti etc. che intendano rivendere a terzi i prodotti acquistati), fatto salvo quanto indicato nel successivo paragrafo.  ll diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:   può essere effettuato sul prodotto acquistato nella sua interezza, non può essere oggetto di recesso soltanto una parte di esso, un accessorio etc.; il prodotto acquistato deve essere integro, nella sua confezione originale e completo di tutta la dotazione originale (eventuali accessori, manuali d’uso ecc.), non saranno accettati i prodotti sigillati e aperti dal consumatore; la spedizione, fino al ricevimento del prodotto nei nostri uffici, è sotto la diretta responsabilità del Cliente; Sam Sports non è responsabile per eventuali danni causati al prodotto durante il trasporto, in tal caso, entro 3 giorni dal ricevimento dello stesso, sarà data comunicazione al Cliente, al fine di permettergli eventuale denuncia di rimborso nei confronti del corriere utilizzato. In questa ipotesi sarà annullata la richiesta di recesso e il prodotto sarà a disposizione del Cliente per eventuale restituzione;
Come esercitarlo
Il consumatore ha diritto di recedere entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato.  Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine indicato, di una raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente la comunicazione, sottoscritta dal cliente, di volere esercitare tale diritto e completa delle seguenti informazioni:  numero fattura o copia scontrino fiscale;  coordinate bancarie, necessarie per effettuare il bonifico nel caso sia richiesta la restituzione della somma spesa (IBAN e nome dell’intestatario del conto corrente) oppure indirizzo email di Paypal se si è effettuato il pagamento con esso; al seguente indirizzo: Sam Sports  Via Po n. 2 int 47-48 Loc. Pian dei Mori 53018 Sovicille (SI).
Tale comunicazione può essere inviata, sempre entro lo stesso termine e con le medesime informazioni richieste, anche mediante email a [email protected], purchè la stessa sia confermata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.